Ricerca personalizzata

domenica 14 giugno 2009

Nuove Porsche Boxster e Cayman


Al Salone di Los Angeles Porsche debutta con la seconda generazione di Boxster e Cayman della famiglia 987, che in questa nuova generazione offrono più cavalli ma anche maggiore efficienza, il che significa minori consumi ed emissioni, oltre a nuove soluzioni tecnologiche.

MOTORI AD INIEZIONE DIRETTA E CAMBIO PDK
Alla base della gamma le due piccole a motore centrale montano il classico 6 cilindri Boxer sistemato in posizione posteriore-centrale. La potenza massima erogata è di 255 CV sulla Roadster e 265 sulla coupé. La seconda motorizzazione è il conosciuto boxer da 3.4 litri, come nella precedente generazione ma che, ora, adotta il sistema di iniezione diretta di benzina: la potenza massima erogata è pari a 310 CV sulla Boxster S e 320 CV sulla Cayman S.

Per incrementare il divertimento, i nuovi modelli sono disponibili anche con cambio semiautomatico a doppia frizione PDK con sette marce (che sostituisce definitivamente l’automatico Tiptronic S) e, se equipaggiate con il Pack Sport Chrono Plus, anche con il Launch Control per le partenze più vigorose. La Boxster S PDK con Launch Control, infatti, dichiara un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. La Boxster 2.9 con cambio manuale a 6 marce dichiara 5,9 secondi. Il PDK, rispetto al cambio automatico, risparmia 0,1 secondi.

DESIGN MODIFICATO
I nuovi modelli si distinguono immediatamente per i nuovi paraurti anteriori e posteriori dotati di luci anteriori e posteriori di nuovo disegno (quelle anteriori leggermente somiglianti a quelle della Carrera GT). Anteriormente sono presenti nuove prese di flusso per il posteriore con fari antinebbia incastonati (sono di forma rettangolare sulla Boxster, tondeggiante sulla Cayman). In tema di illuminazione, Porsche rende disponibile per la prima volta il Light Package con luci a led anteriori orientabili e fari diurni (anch’essi a led) Posteriormente si notano i nuovi profili estrattori ai lati del classico scarico centrale (singolo sulle 2.9, doppio sulle versioni S).

MECCANICA: FRENI MAGGIORATI
Boxster e Cayman sono state migliorate nel comparto sospensioni e nella risposta dello sterzo per offrire un migliore feeling uomo-macchina-asfalto. Le ruote, di nuovo disegno, sono più larghe di mezzo pollice per ospitare, sui modelli “base” freni maggiorati, ripresi dalle precedenti edizioni delle versioni “S”. Di serie Boxster e Cayman offrono l’ultima generazione del controllo di stabilità ESP, che in questa nuova edizione offre due nuove funzionalità: Brake Pre-Loading e Brake Assistant. Il primo avverte le potenziali frenate di emergenza pre-caricando l’impianto e rendendo immediata la risposta in caso di frenata improvvisa. Il secondo aiuta il pilota in frenata modulando l’intensità della stessa secondo le esigenze.

EQUIPAGGIAMENTI E PREZZI
Tra le novità dell’abitacolo si segnala la presenza di un nuovo schermo al centro della plancia con dimensioni di 6,5 pollici in luogo di precedenti 5,8. Di serie, Cayman e Boxster montano l’impianto audio CDR-30 CD con possibilità di lettura di CD con file mp3. Il navigatore satellitare PCM, optional, offre un capiente hard disk e la connettività USB.

I nuovi modelli verranno lanciati sul mercato a febbraio 2009. In Italia il prezzo di listino della Boxster è di 47.280 euro e della Cayman di 51.000. La Boxster S, a sua volta, è offerta a 57.180 euro, mentre la Cayman S costa 62.940 euro.

Nessun commento:

Posta un commento